Vincitore del WAN Colour in Architecture 2016 Award, l'edificio scolastico progettato da McBride Charles Ryan a Melbourne impiega vibranti tonalità cromatiche e combinazioni di pattern in un'ottica funzionale.
Una giuria di esperti, composta da professionisti del settore architettura e studiosi del ruolo svolto dalla cromoterapia, ha individuato nel nuovo complesso scolastico Ivanhoe Grammar Senior Years & Science Center di Melbourne, in Australia, il progetto cui assegnare l’annuale WAN Color in Architecture Award.
L’edificio porta la firma dello studio McBride Charles Ryan che ha portato a termine l’incarico assegnando un ruolo centrale allo studio del colore, sia nella gerarchia dei volumi esterni sia nella definizioni degli spazi interni.
Attivo fin dal 1988 su vari fronti della progettazione architettonica, il team di progettisti che si è aggiudicato il riconoscimento ha agito impiegando gli strumenti della geometria e le possibilità offerte dal colore per definire i vari ambienti destinati all’apprendimento, ma anche gli spazi comuni, come i cortili.
Osservando il risultato, si può rilevare un contrasto continuo tra le forme e le vivaci cromie selezionate, nel rispetto di un principio seguito con coerenza nell’intero iter progettuale. Soprattutto in un’opera destinata alla formazione e alla socializzazione delle generazioni di domani, lo studio è intervenuto rendendo il colore un aspetto cardine.