Protagonista della mostra allestita negli spazi veneziani della Fondazione Prada, Alexander Kluge va in scena anche nella sede milanese. Grazie a un intenso calendario di proiezioni in omaggio alla sua filmografia.
Scrittore e regista, Alexander Kluge sta tenendo viva l’attenzione del pubblico italiano fin dalla scorsa primavera. L’autore tedesco è infatti tra i protagonisti di The Boat is Leaking. The Captain Lied, la mostra ospite della sede veneziana di Fondazione Prada, insieme a Thomas Demand, alla scenografa Anna Viebrock e al curatore Udo Kittelmann.
Dal 7 al 15 ottobre, anche la sede meneghina della Fondazione renderà omaggio a Kluge, con una selezione di film realizzati dall’artista fra gli anni Sessanta e l’epoca odierna, oltre alle opere ideate per la rassegna lagunare.
Considerato uno dei pionieri del Nuovo cinema tedesco, nel 1966 Kluge fu insignito del Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia per la pellicola intitolata La ragazza senza storia. Due anni più tardi, Artisti sotto la tenda del circo: perplessi gli fece guadagnare il Leone d’Oro, cui seguì quello alla carriera nel 1982. Talentuoso maestro della cinematografia e della letteratura, Kluge ha fatto della sperimentazione e dell’indagine storica i tratti distintivi della sua poetica.