Primo architetto italiano insignito del Pritzker Prize, Aldo Rossi viene omaggiato dal Politecnico di Milano con una retrospettiva, che riunisce progetti di opere realizzate in tutto il mondo e ricostruisce il contributo dato dal Maestro all'insegnamento della disciplina.
Proseguono gli appuntamenti in omaggio all’architetto Aldo Rossi, nel ventennale della scomparsa. Dopo la retrospettiva Aldo Rossi e Milano, 1955-1995, ospitata nella sede dell’Ordine degli Architetti di Milano e aperta in concomitanza con il Fuorisalone 2017, a raccogliere idealmente il testimone è il Politecnico del capoluogo lombardo.
Fino al 17 novembre, la Galleria del Progetto accoglie infatti la retrospettiva Aldo Rossi. Il gran teatro dell’Architettura, la cui inaugurazione è stata accompagnata da una lezione sull’eredità del progettista e docente tenuta dal professor Kurt W. Forster dell’Università di Yale.
Curata da Marco Biraghi e Gianni Braghieri, questa monografica indaga, attraverso sezioni tematiche focalizzate anche su specifici progetti, – Aldo Rossi al Politecnico di Milano; Unità residenziale nel Complesso “Monte Amiata”, Quartiere Gallaratese 2, Milano; Scuola elementare, Fagnano Olona; Progetto di concorso per il Deutsches Historisches Museum, Berlino; Complesso alberghiero e ristorante “Il Palazzo”, Fukuoka; Centro internazionale d’arte e del paesaggio, Vassivière, Clermont-Ferrand; Edificio residenziale e per uffici in Schützenstrasse, Berlino; Aldo Rossi negli Stati Uniti d’America; Pianeta Rossi – molteplici aspetti della carriera del grande progettista, ripercorrendo alcuni fasi salienti della sua attività, sia come architetto, sia come professore universitario.
Oltre a delineare un “itinerario fatto di intrecci architettonici e confronti su varie scale“, attraverso disegni, modelli di studio, fotografie e altri documenti, Il gran teatro dell’Architettura si lega anche a un’iniziativa speciale. In occasione dell’apertura, la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) ha infatti lanciato la call internazionale Aldo Rossi. Perspectives from the world.
Aperto a tutti i dottorandi in Architettura, ai dottori di ricerca in Architettura che abbiano conseguito il titolo negli ultimi 10 anni e a tutti gli architetti e studiosi che abbiano compiuto 40 anni entro l’anno 2017, il progetto invita a prendere in esame “il contributo dato dal maestro milanese alla cultura architettonica internazionale della seconda metà del secolo scorso e sul ruolo attualmente svolto dalla sua opera e dal suo insegnamento“. I risultati saranno resi noti nel corso di un convegno, in programma dall’11 al 13 giugno 2018 alla Scuola AUIC del Politecnico di Milano.
[Immagine in apertura: Aldo Rossi, Scuola Fagnano Olona, courtesy of Eredi Aldo Rossi]