Il suo nome è Andreco e ha scelto la città lagunare come sfondo per un nuovo intervento urbano, di una serie tutta dedicata ai cambiamenti climatici. Un’opera di forte impatto, seguita anche da un seminario.
Dopo Parigi, Bologna e Bari, l’artista-ingegnere Andreco fa tappa a Venezia con il progetto Climate, ispirato al tema dei cambiamenti climatici. Intitolato Climate 04 Sea Level Rise, l’intervento lagunare unisce ancora una volta il linguaggio dell’arte e i dati scientifici per analizzare una problematica che attanaglia il fragile equilibrio naturale e architettonico della città veneziana: l’innalzamento del livello dell’acqua.
Basato su una serie di studi di rilevanza internazionale, l’intervento pittorico di Andreco ha preso forma sulla Fondamenta di Santa Lucia, sulle rive del Canal Grande, traducendo in chiave creativa i preoccupanti esiti delle ricerche condotte nell’ambiente lagunare e focalizzate sull’innalzamento del livello medio del mare e sulle onde estreme previste.
Corredano l’intervento pittorico un’installazione che riunisce alcune piante autoctone, sottolineando i benefici apportati all’ecosistema veneziano dalle piante costiere, e un seminario, in programma lunedì 30 ottobre, condotto da professionisti del mondo delle ricerca scientifica e da esperti di arte contemporanea che si confronteranno con l’artista e ne approfondiranno il lavoro.