Raccontare 14 musei in 15 minuti. Succede a Bologna

28 Ottobre 2017

Museo Davia Bargellini, Bologna

15 minuti di visita guidata alternativa per conoscere e riscoprire, in modo semplice e mirato, un patrimonio ricco di bellezze come quello delle collezioni permanenti dei musei bolognesi. È il Quarto d’ora accademico che l’Istituzione Bologna Musei propone fino al 30 dicembre in tutti i suoi 14 musei con visite lampo, focalizzate su singole opere tra le più significative di ogni collezione.

Sono 35 gli appuntamenti che si susseguiranno ogni settimana, in orari differenziati, per scoprire in modo specifico oggetti, di volta in volta sempre diversi, raccontati in un quarto d’ora dai responsabili o conservatori dei musei e dagli operatori dei Servizi educativi dell’Istituzione, con modi e linguaggi adeguati a instaurare un contatto diretto tra pubblico e opera.
Ideato dal Museo Civico Archeologico, che lo propone con successo dal 2015, questo approccio didattico rappresenta un’insolita esperienza di incontro con il patrimonio dei musei civici, configurandosi come uno strumento apprezzato per favorire la conoscenza da parte dei visitatori.

[Immagine in apertura: Museo Davia Bargellini, Bologna]