Sono state rese note le nomination della sessantesima edizione dei Grammy Awards, che si concluderanno il prossimo 28 gennaio a New York. A guidare la classifica, due musicisti afroamericani: i rapper Kendrick Lamar e JAY-Z, marito di Beyoncé.
A due mesi dalla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2018 – giunti alla 60esima edizione – che si svolgerà il prossimo 28 gennaio 2018 al Madison Square Garden di New York – sono state rese note le nomination per ciascuna categoria.
A guidare la classifica, nel positivo tentativo da parte dell’accademia musicale di far dimenticare le accuse di aver trascurato in passato il lavoro di artisti afroamericani, ci sono appunto due musicisti più che rappresentativi di questa categoria: con 8 nomination è in testa JAY-Z, il famoso rapper, imprenditore e produttore discografico statunitense nonché marito di Beyoncé, che ha pubblicato il suo acclamato album 4:44 all’inizio di quest’anno; segue a ruota – con 7 candidature – Kendrick Lamar (nella foto in apertura, fonte Wikipedia), con il suo album incendiario DAMN che il quotidiano britannico online The Independent ha definito “un altro capolavoro per il canone rap”.
Hanno ottenuto importanti riconoscimenti anche Bruno Mars, Childish Gambino, Khalid, SZA e Lil Uzi Vert, tutti nominati in una delle quattro principali categorie: Performance dell’anno, Album dell’anno, Canzone dell’anno e Miglior artista emergente.