Uno dei luoghi cult dello shopping parigino è stato rinnovato con uno scenografico intervento, firmato dallo studio di progettazione canadese UUfie.
Fondato nel 2009 dai partner Irene Gardpoit e Eiri Ota, lo studio di architettura UUfie – attivo nei settori della progettazione architettonica, del paesaggio, dell’arredamento e del product design con un forte slancio sperimentale – ha curato uno dei recenti restyling che hanno riguardato la storica sede dei magazzini Printemps, a Parigi. L’edificio su Boulevard Haussmann che dal 1865, anno della sua fondazione, ha contribuito a rinnovare il modo di intendere lo shopping nella capitale francese, già da alcuni mesi è al centro di una serie di interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione.
Allo scopo di consentire ai visitatori di avere il controllo visivo di tutti i livelli, UUfie ha reso omaggio alle iconiche cupole di vetro colorate del negozio realizzando un sorprendente nuovo atrio. L’opera, che si ispira ai fiori e a motivi di ispirazione liberty, è costituita da pannelli in alluminio verniciato bianco perforati.
Circa 17.200 le aperture, a forma di petalo, che si aprono su questo “velo”, rivelando uno strato di vetro dicroico capace di cambiare colore in base all’angolo di osservazione; in questo modo è possibile percepire un’affascinante patina iridescente. L’intervento può essere inoltre inteso come una sorte di “filo conduttore”, capace di attraversare i singoli store all’interno di Printemps Haussmann.