A partire dal prossimo 23 febbraio sarà disponibile un box in edizione limitata che raccoglie i quattro album in studio della mitica rock band guidata da Lou Reed, il debutto da solista di Nico e una riedizione dell’album “perduto” del 1969.
I Velvet Underground celebreranno il loro 50esimo anniversario nel 2018 con un cofanetto speciale in edizione limitata di mille copie. Lo ha annunciato l’etichetta Verve Records / UMe che pubblicherà – a partire dal 23 febbraio – questo box composto dai quattro album in studio della mitica rock band newyorchese, dal debutto da solista di Nico – Chelsea Girl – e da una riedizione dell’album “perduto” del 1969, disponibile in vinile per la prima volta. Il tutto sarà accompagnato da un booklet di 48 pagine, con fotografie vintage e una nuova prefazione scritta dal batterista del gruppo, Maureen Tucker.
Il cofanetto The Velvet Underground comprende in totale sei dischi classici del periodo d’oro della band, tra cui The Velvet Underground e Nico del 1967, album d’esordio storico, prodotto dal mentore della band Andy Warhol, che include assoluti classici come Sunday Morning , I’m Waiting for the Man, Venus in Furs, Heroin. Da non dimenticare neppure l’album Loaded, che ha rappresentato la svolta commerciale della band, con i brani cult di Lou Reed come Sweet Jane e Rock & Roll.