La chitarra Paradis Blù dell’amato cantautore napoletano, scomparso il 4 gennaio di 3 anni fa, è protagonista di un’asta benefica online: i proventi andranno a sostegno dell’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
La chitarra Paradis Blù – una Paradis colore blu elettrico – appartenuta a Pino Daniele, l’amato cantautore napoletano scomparso il 4 gennaio di 3 anni fa, è protagonista di un’asta su Catawiki iniziata il 22 dicembre che si protrarrà fino ai primi giorni del nuovo anno: i proventi saranno utilizzati per sostenere l’Ospedale pediatrico napoletano Santobono. In particolare, l’asta benefica servirà a finanziare il progetto Sogni D’Oro, che dona arredi per le camere di degenza dei piccoli pazienti.
La preziosa 6 corde, che porta addosso la firma di Pino Daniele, è stata compagna del cantautore in alcuni memorabili concerti, come quello di apertura dell’album Non calpestare i fiori nel deserto. La Paradis Blù, insieme ad altre tre importanti chitarre – una Framework appartenuta a Pino Daniele e altri due esemplari realizzati dal liutaio napoletano Gianni Battelli e dallo svizzero Rulf Spuler, creatore anche dello strumento in asta – sono da inizio novembre esposte nel salone centrale delle partenze dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. Lì resteranno sino al 4 gennaio 2018, data in cui ricorre l’anniversario della morte del grande cantautore, a simboleggiare l’affetto che la città di Napoli ancora prova per Pino.