La città lombarda dedica a uno dei propri simboli architettonici più noti una mostra che ne ripercorre storia e origini, a 150 anni dalla sua inaugurazione.
Fino al 18 marzo 2018, il Castello Sforzesco di Milano ospita Sotto il cielo di cristallo, la mostra intitolata a una delle icone della metropoli meneghina, la Galleria Vittorio Emanuele II. Inaugurata 150 anni fa, la Galleria trova nella rassegna un compendio della propria storia, grazie a una preziosa raccolta di materiali visivi che ne evocano le vicende dal 1867 a oggi.
Disegni, atti legali, stampe, manoscritti, fotografie, dipinti, lettere e cimeli di svariata natura, custoditi dalle Civiche Raccolte, accendono i riflettori sulle origini e l’evoluzione di un progetto architettonico di grande impatto, definito da Luigi Capuana, nel 1881, il “cuore della città”.
Luogo di incontro per antonomasia, dalla sua costruzione all’epoca odierna la Galleria non ha mai perso il suo fascino, diventando un simbolo di Milano, complice una struttura che la rende una delle più famose gallerie italiane.