Lo Schiaccianoci nei cinema italiani, in diretta da Londra

1 Dicembre 2017


Si rinnova l’appuntamento con la stagione della Royal Opera House di Londra che, ancora una volta, troverà una suggestiva cassa di risonanza su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo. Il prossimo 5 dicembre i cinema italiani ospiteranno Lo Schiaccianoci, trasmesso in diretta via satellite dal teatro londinese e distribuito da Nexo Digital.

Con la coreografia del 1984 di Peter Wright, basato sull’originale di Lev Ivanov, e con l’affascinante partitura di Čajkovskij, Lo Schiaccianoci narra la storia della giovane Clara e dello schiaccianoci a forma di pupazzo ricevuto come regalo di Natale. La fanciulla, però, non sa che il misterioso mago Drosselmeyer la trascinerà in una magica avventura. Dopo aver sconfitto il Re dei Topi, lo Schiaccianoci e Clara viaggiano nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto mostra loro alcune splendide danze. Tutto si rivelerà soltanto un sogno?

La coreografia di Wright richiama alcuni frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, ma dando risalto alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci e aggiungendo toccanti allusioni al primo amore.

Interpretato in maniera eccezionale dal cast del Royal Ballet, lo spettacolo può contare sulla festosa ambientazione d’epoca e su una coinvolgente magia scenica, orchestrate nel dettaglio da Julia Trevelyan Oman, offrendo così al pubblico un perfetto spettacolo natalizio.