Il ’68 nelle fotografie di Fausto Giaccone

26 Gennaio 2018

Fausto Giaccone, Sardegna 1969 / 1° giugno a Fonni (Nuoro) per la festa della Madonna dei Martiri. Giovani al luna park

Si intitola Fausto Giaccone. ’68 Altrove la mostra allestita, fino al 16 febbraio, presso la galleria meneghina Expowall nell’ambito delle iniziative che compongono il palinsesto di Novecento italiano, la rassegna incentrata sui grandi eventi del secolo scorso e che coinvolge diverse location nel territorio di Milano.

Formatosi come architetto ma con una lunga carriera di fotogiornalista alle spalle, Fausto Giaccone porta in galleria una raccolta di scatti che documentano il ’68 in Sardegna e le proteste che videro protagonisti operai, pastori e studenti, uniti da una inedita alleanza. Inviato dalla rivista L’Astrolabio, Giaccone restituisce il clima che si respirava in molti comuni della Barbagia 50 anni fa.

Oltre agli scatti dedicati alla Sardegna, la mostra riunisce anche le fotografie relative al terremoto del Belice, la rivolta studentesca romana a Valle Giulia, e i reportage dal Medio Oriente, realizzati nello stesso periodo.

[Immagine in apertura: Fausto Giaccone, Sardegna 1969 / 1° giugno a Fonni (Nuoro) per la festa della Madonna dei Martiri. Giovani al luna park]