Dopo la tappa milanese, la mostra in onore della carriera cinquantennale di Oliviero Toscani giunge in Puglia. Celebrando ancora una volta la potenza visiva racchiusa negli scatti del fotografo lombardo.
Aprirà i battenti sabato 20 gennaio la mostra Oliviero Toscani – Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti, allestita presso il Castello Aragonese di Otranto fino al 31 marzo. Curata da Nicolas Ballario e coordinata da Lorenzo Madaro, l’esposizione riunisce un centinaio di scatti che ripercorrono oltre cinquant’anni di carriera di Oliviero Toscani.
Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare alcune delle immagini più note e discusse tra quelle realizzate dal fotografo nell’arco della sua vita artistica e costruite intorno a temi delicati e sempre attuali come la pena di morte, il razzismo, la guerra e l’AIDS. Accanto a lavori del calibro di No-Anorexia del 2007 e i Tre Cuori White/Black/Yellow (foto in apertura) del 1996 compariranno anche i ritratti dei grandi protagonisti della moda, del cinema e della musica ‒ da Monica Bellucci a Federico Fellini, da Mick Jagger a Lou Reed.
Saranno inoltre presentate alcuni scatti legati al progetto Razza Umana, che Toscani porta avanti da anni, immortalando i suoi soggetti fra le strade e le piazze del mondo. Un progetto definito da Achille Bonito Oliva “frutto di un soggetto collettivo”.