Oliviero Toscani porta fotografia e “magnifici fallimenti” a Otranto

18 Gennaio 2018


Aprirà i battenti sabato 20 gennaio la mostra Oliviero Toscani – Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti, allestita presso il Castello Aragonese di Otranto fino al 31 marzo. Curata da Nicolas Ballario e coordinata da Lorenzo Madaro, l’esposizione riunisce un centinaio di scatti che ripercorrono oltre cinquant’anni di carriera di Oliviero Toscani.

Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare alcune delle immagini più note e discusse tra quelle realizzate dal fotografo nell’arco della sua vita artistica e costruite intorno a temi delicati e sempre attuali come la pena di morte, il razzismo, la guerra e l’AIDS. Accanto a lavori del calibro di No-Anorexia del 2007 e i Tre Cuori White/Black/Yellow (foto in apertura) del 1996 compariranno anche i ritratti dei grandi protagonisti della moda, del cinema e della musica ‒ da Monica Bellucci a Federico Fellini, da Mick Jagger a Lou Reed.

Saranno inoltre presentate alcuni scatti legati al progetto Razza Umana, che Toscani porta avanti da anni, immortalando i suoi soggetti fra le strade e le piazze del mondo. Un progetto definito da Achille Bonito Oliva “frutto di un soggetto collettivo”.