Anche Firenze “fa il tifo” per Cattelan

9 Gennaio 2018


Non si arresta la lunga onda di interesse suscitata dall’ultima iniziativa messa a punto da Maurizio Cattelan, intitolata Museums League: una serie di sciarpe che riportano i nomi di alcuni fra i più importanti musei internazionali, vendute nei gift shop degli stessi enti museali di tutto il mondo, segnando così la prima tappa del progetto Made in Catteland.

Anche il nuovo Museo del Costume e della Moda di Palazzo Pitti figura tra le istituzioni della Museums League, dedicatario di una sciarpa su cui campeggia la scritta “Magnificence”. Una parola dettata dallo spirito del museo, al pari dei colori scelti per caratterizzare la sciarpa della sede fiorentina, presentata in occasione di Pitti Uomo 93.

Prodotte da Seletti, le sciarpe “inneggiano” a sedi museali dislocate da una parte all’altra del mondo. Il Museo del Costume e della Moda di Palazzo Pitti si aggiunge, infatti, a un elenco in progress che comprende il MoMA, il New Museum, il Guggenheim, il Whitney Museum of American Art, il Brooklyn Museum e l’High Line di New York, il MOCA di Los Angeles, il Palais de Tokyo di Parigi, la Fondation Beyeler di Basilea, la Deste Foundation di Atene, la Triennale e la Fondazione Prada di Milano e il MAXXI di Roma.