Uomo e Natura: il Nord Europa visto da Luca Berti

17 Gennaio 2018


Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Norvegia e Svezia sono i Paesi immortalati dall’obiettivo del fotografo Luca Berti, nel corso di un intero decennio di viaggi ed esplorazioni. Il Nord Europa ritratto dal giovane fiorentino è stato scelto per l’appuntamento di apertura della nuova stagione espositiva di Villa Bardini, nel capoluogo toscano.
Restituito con un’ampia documentazione antropologica e ambientale, che indaga in particolare gli aspetti rurali e i distintivi caratteri paesaggistici, questo territorio è al centro della mostra Norden: Uomo e Natura tra Scandinavia e Paesi Baltici nelle fotografie di Luca Berti, al via il prossimo 19 gennaio.

Curata da Emanuele Barletti, accompagnata da un catalogo edito da Polistampa e visitabile per un intero mese, la rassegna riunisce 60 immagini, in bianco e nero, realizzate alle varie nazioni visitate dall’artista: si tratta degli stessi Paesi che, nel recente passato, hanno ospitato varie sue personali.
È motivo di grande soddisfazione che Luca Berti possa tenere la sua prima esposizione italiana nella sua città natale – ha sottolineato Jacopo Speranza, Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – e ci fa anche piacere rendere partecipe il pubblico di orizzonti nordici che conosciamo poco, attraverso gli occhi di un fiorentino che li ha vissuti e li vive abitualmente, trasmettendoci valori di armonia e bellezza che ci sentiamo di condividere con lui”.