C'è tempo fino al 31 marzo per prendere parte al contest #BotticelliSpringMarathon lanciato dalle Gallerie degli Uffizi. Cosa occorre? Creatività, passione per l'arte e un account su Twitter.
Si dice “primavera” e, quasi istantaneamente, si pensa all’omonimo dipinto a tempera su tavola, eseguito da Sandro Botticelli tra il 1478 e il 1482 circa. L’opera, celeberrima icona della Galleria degli Uffizi di Firenze, è stata scelta per un’originale iniziativa social, collegata a un premio altrettanto inconsueto.
Organizzato dal Dipartimento di Comunicazione Digitale delle Gallerie degli Uffizi, il contest #BotticelliSpringMarathon è indirizzato a follower, simpatizzanti, navigatori della rete e semplici curiosi: chiunque lo desideri, fino al prossimo 31 marzo, usando l’omonimo hashtag e rivolgendosi all’account Twitter @UffiziGalleries, potrà pubblicare una personale reinterpretazione della Primavera botticelliana.
Tra tutti i “lavori creativi” pervenuti – sono ammessi anche selfie, riletture, rielaborazioni, libere composizioni e interpretazioni dell’opera – sarà compiuta una selezione. I prescelti andranno quindi a “comporre” la mostra virtuale Con la Primavera negli occhi…, che sarà fruibile online connettendosi al sito ufficiale www.uffizi.it.
“C’è proprio un grande bisogno di ‘rinascimento’ in questi nostri giorni così cupi. L’augurio è di una primavera di rigenerazione per tutto il mondo. E chi meglio del genio di Botticelli a rappresentarla?”, ha dichiarato in merito Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.