Sta per prendere il via la nuova edizione del Bergamo Film Meeting, il consueto appuntamento con la settima arte nella città lombarda.
Edizione numero 36 per Bergamo Film Meeting, la rassegna dedicata alla settima arte dalla città lombarda che, dal 10 al 18 marzo, farà da cornice a una serie di proiezioni, mostre, incontri ed eventi collaterali accomunati dal racconto cinematografico. Dedicato quest’anno all’attrice, regista e scrittrice Liv Ullman, il festival accenderà i riflettori sui 7 film inclusi nella Mostra Concorso e sulle 15 pellicole che animano la sezione Visti da Vicino, tutte opere inedite in Italia.
La sezione Europe Now! darà spazio a tre autori fra i più emblematici della scena europea contemporanea: Barbara Albert, Stéphane Brizé e Adrian Sitaru, che faranno luce sulle tendenze cinematografiche di Austria, Francia e Romania. In occasione dei 50 anni della Primavera di Praga, la sezione intitolata I ribelli del ’68. La nuova onda del cinema cecoslovacco proporrà 7 film girati fra il 1965 e il 1970 da autori del calibro di Jiří Menzel, Ján Kádár ed Elmar Klos, mentre l’approfondimento sull’animazione sarà dedicato a Špela Čadež.
Fra i numerosi eventi in programma, spicca quello inaugurale ‒ la mostra di Jonas Mekas al Palazzo della Ragione: un excursus sulla carriera dell’artista lituano classe 1922 che riunirà alcuni dei suoi film più celebri, oltre alle pubblicazioni realizzate da Mekas, liberamente consultabili dal pubblico.