Focus sull’illustrazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

27 Marzo 2018

Bologna, Mostra degli Illustratori 2018: l'opera di Bonazzi Davide - Italia

Sono stati oltre 3mila gli illustratori, provenienti da 72 Paesi, che hanno inviato le proprie creazioni dell’ambito della Mostra Illustratori, appuntamento promosso in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair, che da oltre 50 anni sonda le ultime tendenze nel campo dell’illustrazione per ragazzi.
Le 15.265 tavole complessivamente pervenute sono state sottoposte all’esame della giuria internazionale, composta quest’anno da 5 figure di riferimento del settore. Si tratta dell’illustratore britannico William Grill; dell’editrice e vice presidente della californiana Beach Lane Books Allyn Johnston; della docente all’Accademia di Bella Arti Stroganov di Mosca – e pluripremiata illustratrice russa – Anastasia Arkhipova; della direttrice, editrice e illustratrice della casa editrice messicana Petra Ediciones Peggy Espinosa; dell’illustratore e professore tedesco all’Università di Scienze Applicate di Amburgo, Bernd Mölck-Tassel.

Nelle intense giornate della Fiera del Libro per Ragazzi – aperta fino al 29 marzo prossimo al centro fieristico BolognaFiere – il Centro Servizi farà da cornice alla Mostra Illustratori. Saranno presentati gli esiti della selezione e, dunque, i 77 lavori scelti, in rappresentanza di 25 Paesi.
In occasione della stessa manifestazione sono state inoltre promosse due ulteriori rassegne espositive: le personali dell’artista spagnolo Manuel Marsol, classe 1984 – già vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017 – e dell’olandese Ludwig Volbeda.

[Immagine in apertura: Bologna, Mostra degli Illustratori 2018: l’opera di Davide Bonazzi – Italia]