Si rinnova il rapporto di collaborazione tra il fotografo olandese e la famiglia reale della sua nazione di origine. Stavolta a finire davanti all’obiettivo di Erwin Olaf è il re d'Olanda, Willem-Alexander.
Creatività contemporanea e monarchia sono al centro di un dialogo che i Paesi Bassi non rinunciano a mantenere vivo. Ne è la prova il nuovo ritratto firmato da Erwin Olaf, fotografo olandese noto in tutto il mondo e da tempo vicino alla famiglia reale del suo Paese.
Dopo aver immortalato, nel 2017, la regina e le tre figlie, all’interno del progetto Paradise Portraits votato allo studio del volto umano, Olaf stavolta ha ritratto il re Willem-Alexander, accettando una commissione ufficiale e testimoniando l’apertura della famiglia reale nei confronti dei linguaggi artistici contemporanei.
Lo scatto mette in luce la determinazione e la sicurezza del re, allontanandosi da pose e ambientazioni rigidamente impostate. Giocando su registri cromatici e atmosfere cari alla sua estetica, il fotografo ha saputo interpretare il ritratto senza rinunciare al proprio stile.