Il fotografo originario di Bonn è protagonista della mostra a lui intitolata dalla galleria viennese OstLicht, che presenta per la prima volta la trilogia “Awakening”.
Sono il frutto di un viaggio durato ben 4 anni, gli scatti che compongono la rassegna Awakening, allestita fino al 26 maggio negli spazi viennesi di OstLicht. Gallery for Photography. I riflettori si accendono sugli scatti che compongono l’omonima trilogia, realizzati da Tom Jacobi durante i suoi itinerari da una parte all’altra del mondo.
Africa, Sudamerica, Nuova Zelanda ed Europa sono alcune delle aree immortalate da Jacobi attraverso il proprio obiettivo, restituendo tutta la bellezza della natura, colta in una precisa fascia oraria, quella al confine tra la notte e il sorgere del sole.
Il risultato è un commovente omaggio all’ambiente, protagonista di una serie di scatti che affondano le radici nella fotografia di paesaggio sperimentata da Ansel Adams e Sebastião Salgado. Nonostante il colore sia un elemento raro nelle opere di Jacobi, l’autore è in grado di tradurre una vasta gamma cromatica nelle sfumature del grigio, del bronzo e del bianco, tratteggiando un’immagine della Natura davvero suggestiva.