L’artista milanese inaugura il ciclo di interventi site-specific che animeranno la Galleria Cracco by Sky Arte a Milano, sulla facciata del ristorante del noto chef stellato.
Mescola due ambiti creativi affascinanti ‒ l’arte contemporanea e la cucina ‒ il progetto Galleria Cracco by Sky Arte, che inaugurerà a Milano venerdì 13 aprile, nell’ambito dell’Art Week all’insegna di miart. L’iniziativa, nata dall’idea dello chef Carlo Cracco insieme all’agenzia di comunicazione Paridevitale e a Sky Arte HD, coinvolgerà una serie di artisti italiani contemporanei nella realizzazione, tre volte l’anno, di interventi site-specific destinati alle lunette che sovrastano le vetrine del ristorante di Cracco, all’interno della storica Galleria Vittorio Emanuele II.
Toccherà a Patrick Tuttofuoco dare il via alla rassegna con l’opera Heterochromic (Rosa e Carlo), esito di una profonda riflessione sul tema dell’identità. L’artista, ricorrendo al neon, trasforma le due lunette in due occhi ‒ ispirati a quelli di Cracco e di Rosa Fanti ‒ dando vita a un’entità unica che presenta iridi diverse, come evocato dal titolo dell’intervento.
“Nella mia ricerca sono sempre interessato al fenomeno della ‘polarità’; che si tratti di dicotomia o fusione, quello che cerco di fare è indagare quei fenomeni secondo cui dalla giustapposizione di due elementi prende vita una forma sola, un concetto unico, visibile e comprensibile”, ha dichiarato Patrick Tuttofuoco. “In Heterochromic i due elementi su cui mi sono trovato a riflettere sono Carlo Cracco e Rosa Fanti, sua compagna di vita nel senso più ampio, e di come le due identità uomo e donna si possano fondere in un progetto così importante”.