La scienza è protagonista a Roma

22 Aprile 2018


Edizione d’esordio per EUREKA! Roma 2018, la nuova stagione di iniziative interamente dedicate alla divulgazione e alla promozione scientifica. Il palinsesto è frutto di un avviso pubblico al quale hanno risposto una pluralità di soggetti, tra cui operatori culturali, enti e istituti di ricerca. Ne deriva un programma composto da circa 800 appuntamenti diffusi, proposti fino al 3 giugno e destinati a un pubblico eterogeneo, che include anche bambini, ragazzi e famiglie.

Incontri, seminari, conferenze, dibattiti, workshop, laboratori, esplorazioni, scoperte, film, spettacoli, mostre, videogiochi, azioni urbane animeranno la Città Eterna, intercettando i principali ambiti scientifici, senza escludere i settori all’avanguardia come la robotica, l’ecosostenibilità, le neuroscienze e le nuove frontiere tracciate dell’Intelligenza Artificiale. Dal ricchissimo programma, si segnalano il Maggio museale – sabato alla sapienza, promosso da La Sapienza Università di Roma, che prevede per tutti i sabati di maggio l’apertura straordinaria del proprio polo museale (dalle 10 alle 20) con visite guidate, mostre, seminari e conferenze, laboratori ludico-didattici, concerti di MuSa; il progetto di ENEA Energia fatta ad arte, con due incontri (28 aprile e 19 maggio, alle ore 17) al MAXXI, promossi in occasione della mostra Blackout. Allora&Calzadilla.

Al Museo Civico di Zoologia, ogni sabato nei mesi di aprile e maggio, saranno proposte le attività di Scienza divertente, rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni; alla fascia tra i 5 e gli 8 anni saranno invece destinate le partite Museo-game per bambini.
E ancora, dal 3 al 6 maggio, al Teatro India andrà in scena lo spettacolo teatrale Walking on the moon: a cura di CK Teatro, per la regia di Leonardo Ferrari Carissimi, combinerà la realtà virtuale con la narrazione poetica di Fabio Morgan.