Anche Magnum Photos presente a Pistoia, per il festival Dialoghi sull’uomo

23 Maggio 2018

Pablo Picasso nel suo studio. 1948 © Herbert List_Magnum Photos

Sono le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia ad accogliere, a partire dal 25 maggio, Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum, la collettiva fotografica promossa in concomitanza con la nuova edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo. Le 40 fotografie che scandiscono il percorso espositivo, curato da Giulia Cogoli e Davide Daninos, svelano l’aspetto meno noto di alcuni di grandi intellettuali e artisti del Novecento e del nostro tempo, conducendo i visitatori all’interno dei loro spazi privati.

Protagonisti delle immagini scelte, infatti, sono gli studi di artisti, scrittori, architetti, registi, musicisti: si tratta dei luoghi nei quali non solo le idee nascono, ma “trovano anche i giusti strumenti per diventare tangibili“. L’iniziativa, al via in contemporanea con le dense giornate del festival pistoiese ma visitabile anche oltre il suo termine, fino al primo luglio prossimo, permette di cogliere anche uno degli aspetti peculiari dell’attività di Magnum Photos.
Fin dalla sua nascita, l’agenzia ha infatti raccolto reportage sui principali intellettuali del Novecento, andando così a costituire un rappresentativo archivio visivo legato “alle personalità, ai luoghi e ai comportamenti che hanno stimolato alcune fra le idee più rilevanti della storia della nostra cultura“.

Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso sono stati immortali nei loro studi dallo sguardo di 20 fra i maggiori fotografi Magnum, tra cui Werner Bischof, René Burri, Robert Capa, Elliott Erwitt, Herbert List, Inge Morath, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna.
Come hanno voluto precisare i curatori, “fotografare uno studio significa fermare queste idee mentre vorticano ancora nell’aria, permettendoci così di conoscere i processi invisibili di queste menti“.

Ad accompagnare Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum è un catalogo edito da Contrasto.

[Immagine in apertura: Pablo Picasso nel suo studio, 1948 © Herbert List / Magnum Photos]