Medio Oriente e Nord Africa si raccontano attraverso l’arte

28 Maggio 2018


C’è tempo fino al 17 giugno per ammirare le opere riunite dalla mostra Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa (But a Storm Is Blowing from Paradise: Contemporary Art of the Middle East and North Africa), ultima tappa del progetto pluriennale Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, che ha raggiunto la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

La mostra affianca i lavori di 13 artisti provenienti da due aree ‒ il Medio Oriente e il Nord Africa ‒ interessate da cambiamenti radicali che meritano attenzione e visibilità, come le dinamiche migratorie e la diaspora.
Lavori su carta, fotografie, installazioni, video e sculture approfondiscono la storia dei popoli e delle loro architetture, sullo sfondo di un discorso globale.

Le ultime settimane di apertura della mostra saranno animate da un ricco calendario di iniziative: sabato 2 giugno uno degli artisti coinvolti, Ali Cherri, offrirà ai visitatori un tour guidato della rassegna, mentre proseguiranno i laboratori e gli incontri organizzati in collaborazione con Ad Maiora.
Nello specifico, domenica 3 giugno sarà la volta di Paesaggi Emotivi. Un percorso multi-sensoriale per tutta la famiglia, mentre sabato 16 giugno il pubblico potrà partecipare a SpostaMenti. Idee e persone in movimento, un percorso tematico per adulti.