Mancano solo poche ore all’inaugurazione della mostra dedicata agli scatti di uno dei fotografi più celebri dell’epoca contemporanea. Ospite del Carré d'Art di Nîmes.
Dopo le importanti retrospettive allestite alla Tate Modern di Londra e alla Fondation Beyeler di Basilea nel 2017, la fotografia di Wolfgang Tillmans approda in Francia, protagonista della mostra allestita, dal 4 maggio al 16 settembre, tra le sale del Carré d’Arte, museo d’arte contemporanea di Nîmes.
Inserita fra gli eventi collaterali dei Rencontres de la photographie d’Arles, la rassegna, strutturata ad hoc per gli spazi del museo francese, punta lo sguardo sull’inconfondibile approccio di Tillmans all’obiettivo, riunendo una serie di opere che includono anche un corpus di lavori recenti.
Nature morte, paesaggi e ritratti costituiscono alcune delle categorie in cui si inseriscono le immagini realizzate dal fotografo tedesco, senza dimenticare una componente di astrazione cui Tillmans non rinuncia fin dagli anni Novanta.
Recentemente coinvolto nella campagna anti-Brexit, Tillmans restituisce, attraverso i suoi scatti, le atmosfere dell’epoca contemporanea, innescando anche a livello espositivo una serie di corrispondenze e rimandi fra le opere.
[Immagine in apertura: Paper drop Oranienplatz, c. 2017. Courtesy Galerie Chantal Crousel, Paris; Galerie Buchholz, Berlin/Cologne © Wolfgang Tillmans]