I Dialoghi d’Arte che approfondiscono a Noli i linguaggi del contemporaneo

7 Giugno 2018


Nel weekend in arrivo, il borgo ligure di Noli si trasformerà in un luogo capace di ospitare alcune delle voci più significative della scena artistica contemporanea.
La terza edizione di Dialoghi d’arte, in programma nelle giornate dell’8, 9 e 10 giugno, sarà infatti animata dalla partecipazione di scrittori, sociologi, filosofi, antropologi, critici d’arte, curatori ed artisti, che insieme si confronteranno sui temi dell’arte contemporanea e della sua fruizione.

Il festival ligure, ideato e diretto da Gloria Bovio, avrà tra i propri ospiti il duo artistico Bianco-Valente, Marina Ballo Charmet, Marta Dell’Angelo, Giulia Marchi, Bianca Novizio e Faiza Butt, tra le più influenti artiste pakistane contemporanee, solo per citarne alcuni. Mentre alcuni degli artisti arricchiranno il centro storico con le loro installazioni, il tema del rapporto dello spettatore con l’arte contemporanea sarà analizzato nel robusto programma di talk, promosso con l’obiettivo di mettere a fuoco identità e aspettative dello spettatore oggi.
Scendendo nel dettaglio, tra i lavori artistici che saranno presentati in questa occasione si segnalano Catena Alimentare, l’intervento frutto della collaborazione tra Bianco-Valente e lo Chef Giuseppe Ricchebuono del ristorante stellato Il Vescovado di Noli; gli esiti della ricerca antropologica sul corpo umano di Marta Dell’Angelo e l’installazione video e sonora sul rapporto di interferenza tra luce, acqua, cielo, proposta da Marina Ballo Charmet.