I grandi protagonisti dell’arte mondiale diventano “action figure”

9 Giugno 2018


Potrebbe quasi essere considerata una sorta di “risposta artistica” alla collezione – tutta al femminile – Inspiring Women, lanciata nei mesi scorsi dal colosso Mattel e balzata agli onori della cronaca per lo “scontro” con la giustizia messicana. La bambola che la casa produttrice di Barbie ha dedicato a Frida Kahlo – una delle 14 comprese nella linea, che intende omaggiare alle più importanti donne degli ultimi cento anni – è stata infatti ritenuta distante dal vero aspetto e dalle idee della pittrice, a tal punto che non è ne consentita la commercializzazione in tutto il Paese d’origine.

Proprio al mondo dell’arte e ai suoi “eroi” si ispira ora una nuova collezione di action figure, composta da modellini giocattolo che portano alla mente quelli dedicati ai protagonisti dei fumetti. Leonardo Da Vinci come Batman, dunque? Molte sono in effetti le analogie, almeno al primo sguardo, tra la linea intitolata Art History Heroes da Today is Art Day’s e le popolari miniature di personaggi immaginari come Capitan America o Deadpool.
La serie comprende Leonardo Da Vinci, Salvador Dalì, Vincent Van Gogh, Johannes Vermeer, Rembrant e René Magritte, con una sola eccezione  femminile: l’ormai immancabile Frida Kahlo. Ciascun modellino è accompagnato da un cavalletto, sul quale si possono posizionare – e sostituire – le più rappresentative opere di ogni autore, e da una biografia essenziale.
Idea curiosa, capace di accrescere ulteriormente la popolarità di questi grandi Maestri del passato, o iniziativa commerciale passibile di 09critica? A voi la scelta…