Un quartiere a Mantova “cambia pelle” con l’arte pubblica

18 Giugno 2018


Entra nel vivo la seconda fase di Without Frontiers – Lunetta a Colori, il festival di riqualificazione urbana e valorizzazione culturale lanciato nel quartiere Lunetta, alla periferia nord di Mantova, nel 2016.
Gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 24 giugno saranno ritmati dagli interventi di artisti italiani e internazionali – Joan Aguilò (Palma de Mallorca, Spagna), Boogie Ead (Italia), Corn79, Ericailcane (Italia) – Bastardilla (Colombia), Mach505 (Italia), Made514 (Italia), Molis (Italia), Peeta (Italia), Sebas Velasco (Spagna) – invitati dalle curatrici Simona Gavioli e Giulia Giliberti a misurarsi con il tema guida della terza edizione della kermesse: Una nuova pelle.

Questo titolo fa riferimento al volume La pelle e la traccia di David Le Breton e intende insistere sul lento, ma crescente, “cambio di pelle” di Lunetta, i cui palazzi, fornendo superfici per tanti autori, stanno trasformando il quartiere in “un territorio inimitabile“. Al termine di questa sessione, le opere di arte pubblica ultimate in questo quadrante della città di Mantova supereranno quota 20.
Tra le novità in questa sessione si segnala la prima Notte Bianca dell’Arte, in programma il 23 giugno dalle 19 alle 24, in concomitanza con la Festa di quartiere: sarà animata da un ricco programma di attività culturali, che prevede anche la realizzazione di installazioni. Inoltre, in collaborazione con tre istituti scolastici del territorio sono stati realizzati ulteriori lavori e opere site-specific, che confluiranno anche in mostre aperte per l’intera durata dell’iniziativa.

[Immagine in apertura: photo by Livio Ninni]