Nelle sue 560 pagine, il volume del fotografo Massimo Listri per Taschen, significativamente intitolato "The World's Most Beautiful Libraries", ha riunito alcune delle più antiche e spettacolari biblioteche internazionali. Per condurre il lettore in un universo popolato di libri, silenzio e meraviglie architettoniche.
La Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca del Trinity College, la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze progettata da Michelangelo, la Morgan Library di New York: sono solo alcune delle straordinarie biblioteche immortalate dal fotografo Massimo Listri e confluite nel suo ultimo lavoro.
Uscito da pochi mesi per Taschen, il volume Massimo Listri. The World’s Most Beautiful Libraries riunisce infatti alcune delle più antiche e prestigiose biblioteche internazionali, selezionate e fotografate allo scopo di esaltarne la magnificenza architettonica e il rilievo storico, ponendo l’accento anche sulle straordinarie collezioni conservate al loro interno. Nelle 560 pagine del libro, i lettori potranno compiere una sorta di viaggio per immagini, tra le epoche e i continenti: dalle istituzioni medievali alle raccolte più recenti, costruite nel XIX secolo; dalle strutture sorte su impulso di committenti privati alle collezioni monastiche; dalle biblioteche di età barocca a quelle rococò, tra manoscritti, rotoli di papiro, incunaboli, scaffali, scale a chiocciola e preziosi leggii.
Il risultato è una sorprendente celebrazione delle diverse modalità con cui, nei secoli, gli uomini hanno progettato gli spazi destinati alla conservazione dei libri e alla loro consultazione, guidati dal desiderio di combinare quiete, bellezza e funzionalità. Per bibliofili della prima ora!