È nata una stella, pellicola che segna l'esordio alla regia di Bradley Cooper, verrà presentato Fuori Concorso nell'ambito della kermesse lagunare. La protagonista del film è Lady Gaga, nei panni di una giovane cantante e attrice in cerca del successo.
Cresce l’attesa per la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: diretta da Alberto Barbera e in programma al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre, la kermesse quest’anno sarà aperta dalla pellicola First Man (distribuita in Italia con il titolo Il primo uomo). Dopo il successo, suggellato da ben 6 Oscar, di La La Land, il regista Damien Chazelle e la star Ryan Gosling sono dunque tornati a lavorare insieme, in un lungometraggio dedicato a una delle missioni più pericolose della storia dell’umanità.
Stando alle prime indiscrezioni, inoltre, tra i film presentati nella sezione Fuori Concorso ci sarebbe anche A star is born, terzo remake del film omonimo, uscito nel 1937, adattato alla versione musical nel 1954 – con protagonisti Judy Garland e James Mason – e portato di nuovo sul grande schermo nel 1976 da Barbra Streisand e Kris Kristofferson.
In uscita nelle sale italiane in autunno, l’opera è diretta dall’attore Bradley Cooper, per la prima volta impegnato dietro alla macchina da presa oltre che come interprete. La cantante e attrice Lady Gaga è Ally, una giovane artista in cerca del suo posto nel mondo del cinema e della musica, seppur tra mille ostacoli. Il destino sembra porgerle una mano grazie all’incontro con il musicista Jackson Maine: la narrazione intreccia la corsa verso il successo, con i suoi alti e bassi, con l’altrettanto complessa ricerca della felicità personale, nella costante lotta contro i propri “demoni” interiori e il desiderio di amare.
Particolarmente lunga la gestazione che ha preceduto nuova versione di A star is born: all’inizio del 2011, la casa di produzione aveva infatti annunciato che sarebbe stato Clint Eastwood a firmare la regia del remake; la star internazionale Beyoncé avrebbe avuto il ruolo di protagonista femminile.
Dopo una serie di successive modifiche, nella primavera dello scorso anno sono iniziate le riprese con la coppia Gaga – Cooper, che è anche co-autrice delle canzoni del film.