La celebre opera di Rossini sta per approdare nel cuore di Milano, grazie all’allestimento dell’Associazione VoceAllOpera. La trama sarà calata nell’universo dell’alta moda.
A 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, l’Associazione VoceAllOpera rende omaggio al famoso compositore pesarese mettendo in scena una versione in chiave “haute couture” della sua Cenerentola. Lunedì 20 agosto, infatti, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospiterà l’adattamento diretto da Gianmaria Aliverta, presidente di VoceAllOpera.
La dimensione fiabesca della trama rossiniana lascerà il posto alle dinamiche dell’alta moda, cornice nella quale Angelina, con la sua semplicità, riuscirà a evitare i pericoli di un mondo arrivista e votato all’apparenza, conquistando il cuore di Don Ramiro. Angelina-Cenerentola sarà interpretata da Angela Schisano, mentre Don Ramiro avrà il volto e la voce di Pasquale Conticelli, e i due saranno affiancati da Carlo Checchi, Fabio La Mattina, Chiara Iaia, Marianna Mennitti ed Elcin Huseynov. La direzione del coro sarà affidata a Fabio Maggio, il Maestro al fortepiano sarà Claudio Marchetti e Nicolò Jacopo Suppa guiderà l’Orchestra Testori.
Le scenografie, ideate da Aliverta e Alessia Colosso, portano la firma degli ospiti della comunità psichiatrica riabilitativa “La Casa di Anania” della Fondazione Castellini di Melegnano, nell’ambito del laboratorio di falegnameria attivo presso la struttura. I costumi, invece, sono il frutto del lavoro di Sara Marcucci e Simone Martini.