Le Fiandre fioriscono durante la settimana di Ferragosto

14 Agosto 2018

bruxelles flowert carpet 2014

Una manifestazione brevissima, per ragioni “fisiologiche”, dovute alla caducità del materiale stesso con cui il progetto è realizzato: parliamo del biennale Flower Carpet, il “tappeto di fiori” – letterale! – che dal 1971 ad anni alterni ricopre quasi duemila metri quadrati della Gran Place, nel cuore di Bruxelles.

L’edizione 2018 – che durerà dal 16 al 19 agosto – ha scelto come tema un omaggio all’America Latina, in particolare a Guanajuato, cultural pride of Mexico.
A concepire questa straordinaria “dedica” floreale è stata chiamata un’artista originaria proprio di quest’area del Messico. Il suo nome è Ana Rosa Aguilar Aguado, autrice di un progetto carico di riferimenti alla sua cultura d’origine; proprio per la quantità di dettagli, il tappeto floreale del 2018 viene considerato il più complesso mai realizzato nella storia dell’originale appuntamento.

Una bella sfida per il designer ufficiale della manifestazione, Mark Schautteet, a cui è spettato il compito di tradurre il disegno originale nell’allestimento di oltre 500mila begonie, per una superficie “fiorita” che misura 24 metri di larghezza e ben 75 di lunghezza.