Attiva tra Berlino e Seoul, sua città natale, Haegue Yang debutta in un'istituzione pubblica italiana con una personale che ripercorre le tappe della sua produzione artistica, offrendo una testimonianza degli estremi tra cui si muove la sua - continua - sperimentazione. Alla Triennale di Milano, fino al 4 novembre prossimo.
Curata da Bruna Roccasalva e promossa da Fondazione Furla e dalla Triennale di Milano, Haegue Yang: Tightrope Walking and Its Wordless Shadow è la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista sudcoreana. Tra le voci più note della sua generazione, Haegue Yang arriva a Milano per il nuovo appuntamento del ciclo Furla Series, progetto che ha già proposto al Museo del Novecento la mostra Time after Time, Space after Space. Classe 1971, la pluripremiata artista può contare su importanti partecipazioni in esposizioni internazionali – si è appena conclusa una grande mostra retrospettiva sul suo lavoro al Museum Ludwig di Colonia; nella cornice della Triennale di Milano presenterà lavori iconici e nuove produzioni.
Articolata in tre ambienti successivi, testimoni di diversi approcci che riflettono gli estremi entro cui si compie la parabola dell’artista, la personale intende offrire una ricognizione sui principali ambiti tematici al centro della sua ricerca: dall’interesse per l’astrazione e per la geometria al movimento, fino alla ricerca dell’“inesprimibile”.
Muovendosi tra pratiche interconnesse, Yang proporrà ad esempio 134.9 m³ (2000-2018) e 81 m² (2002-2018), lavori appartenenti a due distinte serie, che fin qui sono stati esposti raramente. Nel percorso di visita, inoltre, sono incluse opere come Science of Communication #1 – A Study on How to Make Myself Understood (2000), che testimonia la produzione testuale di Yang, la monumentale Cittadella (2011), un’installazione con 176 tende veneziane collocata al centro della mostra, e due sculture performative della serie Dress Vehicles (iniziata nel 2011), prodotte proprio per questo appuntamento.
Haegue Yang: Tightrope Walking and Its Wordless Shadow sarà visitabile fino al 4 novembre.
[Immagine in apertura: Haegue Yang, Dress Vehicles, 2012. Installation view of The Tanks: Art in Action, Tate Modern, London, UK, 2012, M+ Collection, Hong Kong.
Photo: Studio Haegue Yang]