Cosenza si apre al fumetto con Le Strade del Paesaggio

19 Settembre 2018

V for Vendetta Alan Moore

Dal 21 al 23 settembre gli appassionati di fumetto e dintorni si danno appuntamento a Cosenza, in occasione della nuova edizione del Festival e Fiera del fumetto Le Strade del Paesaggio.
L’apertura della kermesse, divenuta negli anni un punto di riferimento per questo settore nell’Italia meridionale, è stata affidata al team di Casa Surace, celeberrima factory e casa di produzione nata del 2015 da un gruppo di amici e coinquilini che conta sul web due milioni di fan: la verve degli autori, spesso impegnati in lavori di “divertente erosione” degli stereotipi legati al Sud Italia, sarà al centro di uno spettacolo al Castello Svevo di Cosenza.

Anche quest’anno il parterre degli ospiti si annuncia robusto, grazie alla partecipazioni di autori italiani e internazionali. Al fumettista inglese David Lloyd, noto al grande pubblico per aver illustrato V for Vendetta (di cui proponiamo la copertina italiana, in apertura), è dedicata una delle mostre di Le Strade del Paesaggio: la retrospettiva si concentra proprio sull’opera che l’ha consacrato sulla scena internazionale, una storia nata dall’intuizione di Dez Skinn – ex redattore della Marvel – che lo sollecitò verso la creazione del personaggio del terrorista anarchico con la maschera di Guy Fawkes, destinato a un grande successo.
L’altra retrospettiva di questa edizione si focalizza sulla produzione del fumettista spagnolo Miguel Ángel Martín, noto per le strisce pubblicate su prestigiose testate – El País, Marie Claire, GQ, Rolling Stone – e definito dal TIMEil miglior disegnatore europeo di fumetti“. Apprezzato per il suo tratto, quasi infantile e delicato, è autore di lavori come Psychopatia Sexualis.

Si rivolge anche a un pubblico di non specialisti la rassegna espositiva che, nella cornice del Museo del Fumetto di Cosenza, propone un’immersione nel classico mondo Disney. A partire dai lavori di John Pomeroy, “padre” di Pocahontas, Wow! Fantasia in mostra riunisce 70 opere per raccontare la storia del cinema d’animazione Disney e dei suoi personaggi più amati. Curata da Federica Fabbri, Fabrizio Pacetti e Luca Chiarotti, realizzata in collaborazione con Anima Firenze e Accademia Nemo, costituisce l’occasione per soffermarsi sull’origine di opere di grande popolarità, tra studi, layout e illustrazioni.

Anche quest’anno, inoltre, a Le Strade del Paesaggio è associato un concorso. Tra i riconoscimenti che saranno assegnati segnaliamo il premio al miglior disegnatore, conferito a Lelio Bonaccorso per il volume Sinai, edizioni Becco Giallo; La trilogia di Guido Buzzelli – edizioni Coconino Press – Fandango – si è imposto nella categoria Miglior iniziativa editoriale. Molti, infine, anche gli incontri in programma, fra cui la presentazione di Salvezza , graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta l’esperienza dei due autori a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée.
La chiusura dell’appuntamento sarà accompagnata dalla cerimonia di premiazione del Premio Andrea Pazienza, voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco.