Design e arte antica si incontrano a L’Aia

18 Settembre 2018

2018 MASTERLY THE HAGUE - Collection Gemeentemuseum The Hague 2 - Couture Dress by Jan Taminiau with muse Matthias Stomer (Photo Koen Hauser)

Mancano pochi giorni al debutto di Masterly The Hague, la nuova rassegna culturale che dal 20 al 23 settembre animerà tre prestigiosi edifici de L’Aia, cuore amministrativo e politico dell’Olanda, in concomitanza con il Prinsjesdag, la tradizionale apertura del Parlamento il terzo martedì di settembre.

Il festival si svilupperà in venticinque sale dei tre edifici monumentali affacciati sul laghetto Hofvijver, creando un ponte fra passato e presente. Protagonisti assoluti della kermesse saranno infatti i capolavori della storia artistica locale, eccezionalmente affiancati alle creazioni degli artisti olandesi contemporanei.

55 fra designer, artisti e fotografi sono stati invitati dall’ideatrice del festival, Nicole Uniquole, a scegliere un’opera antica e a lasciarsi ispirare da essa per la realizzazione di un nuovo lavoro, che affiancherà il modello da cui ha preso le mosse. Ad esempio, i fashion designer Viktor & Rolf si faranno guidare dal dipinto di Michiel van Mierevelt che raffigura Frederik Hendrik prima di essere nominato Principe d’Orange nel 1625, mentre i fiori di metallo di Linda Nieuwstad echeggeranno le rose presenti nel ritratto secentesco di Lucia Wybrands firmato da Jurriaan Ovens.

È un vero e proprio dialogo fra epoche, dunque, quello messo in scena dal festival olandese, che permetterà al pubblico di incontrare gli autori delle opere esposte, entrando in contatto diretto con la creatività più attuale, nel solco della storia.