La sede meneghina dedicata alla fotografia e ai nuovi media ha riaperto i battenti dopo alcuni mesi di pausa. Offrendo al pubblico un viaggio tra le iconiche immagini in bianco e nero di Mario Giacomelli.
Risale a pochi giorni fa la riapertura di uno degli spazi espositivi più amati di Milano. Stiamo parlando di Forma Meravigli, istituzione collocata nell’omonima via meneghina, che dal 20 settembre scorso è tornata ad accogliere il pubblico dopo un periodo di interruzione delle proprie attività.
A rendere ancora più meritevole la riapertura ha contribuito la mostra Mario Giacomelli: da un caos all’altro, allestita fino al 18 novembre. Una selezione di scatti ripercorre la poetica del fotografo originario di Senigallia, mettendo in evidenza i temi a lui cari e approfondendo l’evoluzione del suo stile.
Spiccano i paesaggi marchigiani, immortalati da Giacomelli a più riprese nel corso della carriera, cui si affiancano diverse fotografie astratte, che testimoniano il talento dell’autore nel restituire linee e geometrie, con particolare riguardo verso la modulazione dei bianchi e dei neri.
[Immagine in apertura: Mario Giacomelli, da Presa di Coscienza sulla Natura, 1977-2000, La campagna marchigiana]