Musica e letteratura per il Settembre al Borgo di Casertavecchia

3 Settembre 2018


Mancano ormai poche ore all’avvio di Settembre al Borgo, il più longevo festival del Mezzogiorno, giunto all’edizione numero 46. Diretta da Enzo Avitabile, la kermesse, in programma dal 5 al 10 settembre nel borgo di Casertavecchia, sui monti Tifatini, riunirà musicisti del calibro di Vinicio Capossela, Avion Travel, Alessandro Haber, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, confermandosi quale evento da non perdere tra le offerte culturali settembrine.

A rendere il festival ancora più interessante contribuisce la nuova sezione dedicata ai libri, alla scrittura e alla letteratura, diretta da Luigi Ferraiuolo. Al via il 4 settembre, proporrà al pubblico un denso calendario di incontri durante i quali il vero protagonista sarà il Sud, raccontato da autori d’eccezione.
Fra i tanti eventi si segnalano il recital e il commentario Il Sud degli antichi: le terre meridiane nelle parole e nei suoni dei classici greci e latini, in scena il 5 settembre nella chiesa dell’Annunziata, e, sabato 8, Il Mezzogiorno di Pino Aprile. Domenica 9 settembre, infine, La nouvelle vague degli scrittori della Campania Felix darà voce ad Antonio Di Lorenzo, Francesca Saladino, Maria Pia Dell’Omo guidati dallo scrittore fiorentino Maurizio Chinaglia e dalla poetessa casertana Anna Ruotolo.

[Immagine in apertura: photo by Daniele Testa, via Flickr]