Nuovo appuntamento con il consueto festival Settembre al Borgo, che stavolta si aprirà anche alla letteratura. Accendendo i riflettori sulla storia del Mezzogiorno.
Mancano ormai poche ore all’avvio di Settembre al Borgo, il più longevo festival del Mezzogiorno, giunto all’edizione numero 46. Diretta da Enzo Avitabile, la kermesse, in programma dal 5 al 10 settembre nel borgo di Casertavecchia, sui monti Tifatini, riunirà musicisti del calibro di Vinicio Capossela, Avion Travel, Alessandro Haber, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, confermandosi quale evento da non perdere tra le offerte culturali settembrine.
A rendere il festival ancora più interessante contribuisce la nuova sezione dedicata ai libri, alla scrittura e alla letteratura, diretta da Luigi Ferraiuolo. Al via il 4 settembre, proporrà al pubblico un denso calendario di incontri durante i quali il vero protagonista sarà il Sud, raccontato da autori d’eccezione.
Fra i tanti eventi si segnalano il recital e il commentario Il Sud degli antichi: le terre meridiane nelle parole e nei suoni dei classici greci e latini, in scena il 5 settembre nella chiesa dell’Annunziata, e, sabato 8, Il Mezzogiorno di Pino Aprile. Domenica 9 settembre, infine, La nouvelle vague degli scrittori della Campania Felix darà voce ad Antonio Di Lorenzo, Francesca Saladino, Maria Pia Dell’Omo guidati dallo scrittore fiorentino Maurizio Chinaglia e dalla poetessa casertana Anna Ruotolo.
[Immagine in apertura: photo by Daniele Testa, via Flickr]