The Venice Glass Week: una settimana a Venezia dedicata al vetro, tra artigianato e design 7 Settembre 2018
La seconda edizione della settimana dedicata all’arte lagunare per eccellenza sta per inaugurare a Venezia. Dal 9 al 16 settembre, un ricco calendario di iniziative prenderà forma in città e in terraferma, accompagnando il pubblico alla scoperta delle tante sfumature della tecnica vetraria. Ecco una selezione degli eventi da non perdere assolutamente.
MUSEO DEL VETRO: MARIO BELLINI PER MURANO
Architetto, sì, ma anche eclettico progettista, Mario Bellini è il talento ispiratore della rassegna ospite, fino al 3 marzo 2019, del Museo del Vetro di Murano, dove l’autore lavorò durante le sue collaborazioni con fornaci Seguso e Venini. Un excursus sulle tecniche messe in campo da Bellini in un campo affascinante e dalle svariate potenzialità come quello del vetro.
Immagine: Museo del Vetro, Mario Bellini per Murano, 2012, Vaso ‘CHIMERA’ (© Mario Bellini per Venini Spa)
NEGOZIO OLIVETTI: LA PELLE DEL VETRO. CARLO SCARPA ALLA VENINI 1936-1942
Rispolvera il dialogo fra Carlo Scarpa e una delle maison vetrarie più note di Venezia, la mostra allestita negli ambienti del Negozio Olivetti, progettati dallo stesso Scarpa alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso e oggi bene FAI nel cuore di Piazza San Marco. 15 oggetti in vetro, disegnati dall’architetto all’epoca della sua collaborazione con Venini (di cui fu direttore artistico fino al 1947), animano un prezioso focus sul caratteristico stile scarpiano fatto di geometrie, guizzi creativi ed equilibrio. Visitabile fino al 6 gennaio 2019.
Immagine: credit Archivio FAI – Fondo Ambiente Italiano
LE STANZE DEL VETRO: LA VETRERIA M.V.M. CAPPELLIN E IL GIOVANE CARLO SCARPA 1925-1931
Un altro capitolo della carriera di Carlo Scarpa è al centro della mostra allestita, fino al 6 gennaio 2019, presso Le Stanze del Vetro, sull’Isola di San Giorgio Maggiore. La rassegna prende in esame i risultati della collaborazione di Scarpa con la vetreria M.V.M. Cappellin durante la sua giovinezza, fra gli anni Venti e Trenta del Novecento, mettendone in luce l’interesse per la sperimentazione.
Nell’immagine: Carlo Scarpa, Pesci in vetro policromo
FONDAZIONE DI VENEZIA: VETRO VENEZIANO CONTEMPORANEO
La Fondazione di Venezia offre al pubblico la straordinaria opportunità di ammirare la propria raccolta d’arte vetraria muranese. Fino al 16 settembre, i riflettori saranno puntati, nella sede di Rio Novo, su 128 pezzi unici, acquisiti per salvaguardare i capolavori di una tecnica artigiana che merita di essere preservata e rilanciata. Si spazia dal piatto a mezza filigrana disegnato da Carlo Scarpa nel 1934 all’interno della prima collezione per Venini al piatto a murrine del 1962, esito del dialogo fra Ludovico Diaz de Santillana e la Venini & C.
FONDAZIONE GIORGIO CINI: HOMO FABER: CRAFTING A MORE HUMAN FUTURE
Promossa da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship, la mostra allestita, dal 14 al 30 settembre, sull’Isola di San Giorgio chiama in causa le molte declinazioni dell’artigianato, nelle quali si inscrive anche la pratica vetraria. Il risultato è un approfondimenti sui mestieri rari, antichi e contemporanei, che affidano alla manualità un ruolo primario. Immagine: Homo Faber: Crafting a more human future. Open Care, Laboratorio arredi lignei, photo credit Alice Turrina