Vidas ha organizzato per il prossimo 24 ottobre un grande concerto al Teatro dal Verme di Milano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il suo Direttore Ospite Principale, Mikko Franck, a sostegno del progetto Casa Sollievo Bimbi.
Accanto a Casa Vidas, la struttura a Milano dove ogni giorno viene garantita assistenza completa e gratuita ai malati terminali, sta per sorgere il nuovo hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi, tra i primi in Italia. Per aiutarne la costruzione, Vidas ha organizzato per il prossimo 24 ottobre un grande concerto al Teatro dal Verme di Milano, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il suo Direttore Ospite Principale, Mikko Franck, uno dei conduttori più giovani e interessanti del panorama contemporaneo, che vanta la direzione e collaborazione con orchestre del calibro della Berliner Philharmoniker e della Cleveland Orchestra.
Il concerto si aprirà con l’assoluta potenza melodica dell’ Ouverture Fantasia dal Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e proseguirà con la ricchezza orchestrale del Concerto per violoncello n.1 in la minore op. 33 di Camille Saint-Saëns. La seconda parte del programma vedrà impegnati l’Orchestra e il suo direttore nella Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, composta a Rapallo e divenuta forse la musica più popolare tra quelle del compositore finlandese, perfetto evocatore di suggestivi paesaggi nordici.
[Immagine in apertura: Stagione di Musica Sinfonica, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Mikko Franck direttore © Musacchio & Ianniello]