Finalmente disponibile dopo 15 anni l’album del concerto del Boss in Finlandia legato a The Rising Tour, una tournée mondiale intrapresa dal cantautore statunitense con la E Street Band tra il 2002 e il 2003.
Procede la pubblicazione della serie di live d’archivio di Bruce Springsteen: ora tocca al concerto di Helsinki 2003, il cui disco è già disponibile in vari formati anche digitali. Si tratta dell’esibizione avvenuta in Finlandia, a Helsinki appunto, il 16 giugno del 2003 presso l’Olympiastadion. La performance è legata a The Rising Tour, una tournée mondiale intrapresa dal cantautore statunitense con la E Street Band tra il 2002 e il 2003, in concomitanza con la pubblicazione del suo album The Rising: in quell’occasione Springsteen ha presentato una setlist ricca di classici come Born in the USA, Prove it All Night, Badlands.
I fan attendevano un live tratto dal tour di Rising già dal 2014, quando è uscito il primo disco live della collezione d’archivio; finora non ne era stato pubblicato nessuno per difficoltà tecniche.
Fino ad oggi, quando i problemi di compatibilità con il metodo di registrazione di quel periodo sono stati finalmente risolti. “Dopo 15 anni”, si legge in una nota di Erik Flannigan sull’etichetta di album live Nugs.net, “Helsinki è il primo risultato positivo degli sforzi in corso negli ultimi anni per affrontare i problemi“.