La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi: il backstage in mostra a Forlì

14 Ottobre 2018

L’installazione di Edoardo Tresoldi per la Basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore Siponto © Giacomo Pepe

È uno dei giovani artisti più influenti d’Europa secondo Forbes e, recentemente, ha affascinato il Coachella Valley Music and Arts Festival in California con una suggestiva installazione artistica. Stiamo parlando di Edoardo Tresoldi, la cui mostra La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, a cura di Nadia Stefanel, sarà ospite della Fondazione Dino Zoli di Forlì fino al 13 gennaio 2019.

In questa occasione, l’autore si cimenta per la prima volta nella restituzione al pubblico di un’esperienza importante, ovvero la realizzazione di un’installazione permanente in rete metallica dedicata alla Basilica paleocristiana di Santa Maria, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali per il Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto.
Perfettamente integrata nel contesto pugliese, la scultura trasparente si configura come un manufatto contemporaneo capace di aprire nuovi scenari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, in cui la luce gioca un ruolo determinante nel rapporto presenza-assenza.

[Immagine in apertura: L’installazione di Edoardo Tresoldi per la Basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore Siponto © Giacomo Pepe]