La grande fotografia internazionale si dà appuntamento in Toscana

26 Ottobre 2018

Thomas Kaiser, Silberrücken, 2018 © Thomas Kaiser

È un percorso importante quello che abbiamo intrapreso alcuni anni fa: collegare una città come Siena, unica per storia e bellezza, a un festival dedicato alla fotografia e a un premio fotografico, i Siena International Photo Awards. In quattro anni abbiamo creato un appuntamento atteso e apprezzato da un pubblico non solo italiano”. Con queste parole Luca Venturi, ideatore e direttore artistico del festival che la città d’arte toscana si appresta ad accogliere a partire dal 28 ottobre, anticipa la nuova edizione.
Il progetto è articolato e coinvolge diversi luoghi del centro storico senese, con esposizioni e altre iniziative che si susseguiranno fino al 2 dicembre prossimo. Beyond the Lens è la principale mostra dell’iniziativa: occupa gli spazi dell’ex-distilleria “Lo Stellino”, un luogo di sapore industriale che verrà inaugurato proprio per l’occasione.

La rassegna riunisce 48 fotografi provenienti da 37 Paesi diversi e un totale di 143 immagini. Si tratta delle opere inviate in occasione della IV edizione dei SIPA – Siena International Photo Awards, tra i più prestigiosi riconoscimenti di fotografia a livello internazionale, organizzato dall’associazione Art Photo Travel.
Una giuria internazionale formata da 24 persone, tra fotografi, redattori, editori ed esperti della fotografia, ha selezionato le opere in mostra e definito le migliori – l’esito del premio sarà reso noto sabato 27 ottobre – tra ben 48mila scatti. Professionisti, dilettanti e amatori hanno preso parte al contest, offrendo uno spaccato aggiornato del panorama fotografico contemporaneo.

Il percorso espositivo si articola in 10 sezioni corrispondenti alle categorie tematiche del premio, ovvero Libero colore, Libero monochrome, Viaggi & avventure, Persone e volti accattivanti, La bellezza della natura, Animali nel loro ambiente naturale, Architettura e spazi urbani, Sport in azione, Story-telling, Schizzi di colore.
Inoltre, saranno proiettate immagini che documentano il pensiero fotografico e l’attività di alcuni dei più famosi artisti premiati ai Siena International Photo Awards; nella stessa sede espositiva saranno presenti anche le più belle immagini emerse dalla sezione riservata agli Under 20.

Beyond the Lens è solo uno degli appuntamenti della kermesse, che include anche Sky’s the limit, prima collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea nella quale saranno presentate le opere premiate ai “Drone Awards” – fino al 2 dicembre, al complesso della Basilica di San Domenico – oltre a incontri con gli autori, workshop e dibattiti.
Nella struttura lignea collocata nell’architettura quattrocentesca delle Logge del Papa, infine, i visitatori potranno scoprire le fotografie scattate nella Favela di Manguiera, in Brasile, dall’inglese Tarq Zaidi; gli scatti sono parte del progetto internazionale Capturing the Human Spirit.

[Immagine in apertura: Thomas Kaiser, Silberrücken, 2018 © Thomas Kaiser]