L’ex dimora reale piemontese fa da cornice a una mostra divertente e istruttiva, che descrive la presenza del migliore amico dell’uomo nell’arte di tutti i tempi.
Compagno fidato e amico dell’uomo da tempi immemori, il cane è protagonista della mostra allestita fino al 10 febbraio 2019 negli ambienti della Reggia di Venaria, nei dintorni di Torino. Cani in posa, curata da Francesco Petrucci, si offre al pubblico come la prima grande mostra italiana dedicata alla “cinofilia” nell’arte, lungo un arco temporale che dall’antichità raggiunge l’epoca recente.
Sculture e dipinti, realizzati dai maestri del passato e della contemporaneità, testimoniano la costante presenza del migliore amico dell’uomo nelle arti figurative occidentali. Spaziando dalla pittura di storia ai ritratti, il rimando alla figura canina ha guadagnato un peso tutt’altro che accessorio nella tradizione visiva che dall’antico si è fatta strada verso l’oggi.
Dopo l’uomo, il cane è senza dubbio il soggetto più rappresentato dagli artisti di ogni tempo, a riprova di un legame affettivo davvero inossidabile.