La poetessa del rock e la celebre fotografa americana si riuniscono nella mostra ospitata dal Coro della Maddalena ad Alba. Rinnovando un’amicizia quarantennale.
Porta la firma della famiglia Ceretto l’attesa rassegna espositiva in programma da domani, sabato 27 ottobre, presso il Coro della Maddalena di Alba. Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image, allestita fino al 25 novembre, presenta le opere di due artiste unite da una lunga amicizia, iniziata a New York negli anni Settanta.
Stiamo parlando della fotografa Lynn Davis (nell’immagine qui sopra) e della indiscussa poetessa del rock Patti Smith (foto in apertura), accomunate dal legame con l’amico Robert Mapplethorpe, che contribuì alla loro duratura vicinanza. La “cospirazione” messa in scena ad Alba è il frutto di questo rapporto inossidabile, che finalmente si concretizza anche in un evento artistico.
Gli scatti di Lynn Davis ‒ da sempre impegnata nell’indagine sul potere estetico e simbolico del mondo naturale e artificiale ‒ accolgono la scrittura di Patti Smith, che mescola alle proprie parole quelle di altri poeti, creando un perfetto connubio visivo tra due linguaggi complementari. La mostra è anticipata dall’evento-incontro di stasera, venerdì 26 ottobre, intitolato Words and Music: Patti Smith with Tony Shanahan e ospitato dal Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba. Un’occasione unica per ascoltare una musicista inimitabile.
[Immagine in apertura: Patty Smith e Tony Shanahan, credit Steven Sebring. Immagine nell’articolo: