A Montréal, l’inverno “ad arte” di Cyrielle Tremblay

22 Novembre 2018

Probabilités-de-neige_PQDS_© Vivien Gaumand_nov. 18 2018_© Vivien Gaumand_67

Il Pavillon President-Kennedy – UQAM; la metro area Saint-Laurent; Place de la Paix; Cégep du Vieux Montréal e la Grande Bibliothèque – Bibliothèque et Archives nationales du Québec sono i cinque indirizzi della città canadese di Montréal inseriti nel circuito di 100% CHANCE OF SNOW.
Fino al 31 marzo prossimo, questi luoghi pubblici “prenderanno vita” grazie alle speciali animazioni grafiche realizzate dall’illustratrice Cyrielle Tremblay. Concepite per la scala architettonica, queste illustrazioni vengono proiettate mostrando il lato divertente, leggero e perfino umoristico della stagione fredda: un modo giocoso, che impiega il linguaggio dell’arte contemporanea, per incoraggiare residenti e visitatori a soffermarsi sulla magia e suoi piaceri dell’inverno in città.

Originaria di Québec City, dove è nata nel 1986, Cyrielle Tremblay attraverso questi lavori site-specific offre agli osservatori un’immersione nel suo universo visivo, un mondo a tinte forti nel quale la memoria, la poesia e il senso dell’umorismo generano immagini sorprendenti e oniriche.
Per il progetto 100% CHANCE OF SNOW, in particolare, l’artista ha riunito in un unico immaginario una serie di stimoli capaci di assicurare conforto anche nelle giornate fredde, apparentemente votate alla malinconia: dalla pratica dell’hockey alla neve che unifica paesaggi e architetture; dagli animali che vanno in letargo alle “presenze amiche” come lo spazzaneve.
Cyrielle Tremblay ha all’attivo mostre in Messico, Colombia e Canada; ha partecipato a numerosi festival ed eventi internazionali e nella pratica lavorativa opera tra illustrazioni, fotografia e self-publishing.

[Immagine in apertura: Photo © Vivien Gaumand, nov. 18 2018]