I gioielli della regina Maria Antonietta vanno all’asta a Ginevra

10 Novembre 2018

asta sothebys ginevra gioielli famiglia reale borbone

L’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori è puntata sull’asta che la sede ginevrina di Sotheby’s ospiterà il prossimo 12 novembre. La ragione di un simile fermento è da ricercarsi nell’oggetto della vendita: i monili appartenuti a una delle più importanti dinastie reali d’Europa, i Borboni di Parma.

La collezione, particolarmente ambita, racchiude in sé una storia centenaria, che spazia dal regno di Luigi XVI alla fine del dominio austro-ungarico, offrendo uno spaccato delle vicende europee attraverso gioielli antichi e preziosi. A rendere ancora più speciale la vendita contribuisce la presenza di monili posseduti da Maria Antonietta, regina di Francia e moglie di Luigi XVI, e mai mostrati al pubblico nel corso degli ultimi due secoli.

Come evidenziato da Daniela Mascetti, vicepresidente di Sotheby’s Jewellery Europe and Senior International Specialist: “Questa è forse la più importante collezione reale mai apparsa sul mercato. Mai presentato in pubblico, questo straordinario gruppo di gioielli offre un avvincente spaccato della vita dei suoi proprietari e della loro storia negli ultimi duecento anni. Ciò che colpisce maggiormente è la bellezza intrinseca dei pezzi stessi: la preziosità delle gemme e l’eccezionale maestria di manifattura li rendono straordinari a tutti gli effetti”.