I preziosi arazzi dei Valois in mostra oltreoceano

18 Novembre 2018

Arazzi Valois Caterina de' Medici

Storia e creatività sono gli ingredienti chiavi della mostra allestita fino al 21 gennaio negli spazi del Cleveland Museum of Art. Renaissance Splendor: Catherine de’ Medici’s Valois Tapestries accende i riflettori sugli arazzi commissionati da Caterina de’ Medici, regina di Francia, per celebrare la dinastia dei Valois e riaffermarne la supremazia durante un periodo politicamente travagliato.

Subito dopo la loro realizzazione, a Brussels, gli imponenti arazzi seguirono la nipote di Caterina de’ Medici – Christina di Lorena, promessa sposa di Ferdinando I de’ Medici – nel suo viaggio in Italia alla volta della corte fiorentina. Ottenuti dall’intreccio di lana, seta e pietre preziose, gli arazzi rendono omaggio alla magnificenza della dinastia Valois, sottolineandone il peso politico nel panorama europeo di allora.

Non era casuale, infatti, che gli arazzi rappresentassero una sorta di status symbol per i regnanti e gli individui illustri, come dimostrato dalla rassegna americana, che riunisce anche una serie di opere pittoriche, disegni e oggetti legati all’epoca rinascimentale e alle vicende dei Valois e dei Medici.