I dissacranti Gilbert & George alla conquista della Finlandia

2 Novembre 2018

Gilbert & George

Costantemente sintonizzata sull’attualità, l’arte di Gilbert & George ha fatto scuola. Duo inossidabile, che si offre al pubblico come un’entità unica, Gilbert & George sono al centro di The Major Exhibition, la retrospettiva allestita all’HAM di Helsinki fino al 24 febbraio 2019.

Curata dagli stessi artisti e da Claire Gould, la mostra punta i riflettori su oltre 50 immagini in grande formato, realizzate dal duo fra il 1991 e il 2016 e riunite in un’unica installazione che occupa i principali ambienti espositivi della sede finlandese. Promotori di un’arte alla portata di tutti, Gilbert & George mescolano nei propri lavori spirito dissacrante e una vena romantica, mettendo alla berlina tabù e luoghi comuni.

Forti di una carriera cinquantennale, i due artisti non smettono di porre in discussione i temi “caldi” del presente ‒ dalla religione alla politica, dalle istanze morali alla violenza ‒, facendoli convergere in opere da cui emergono iconografie religiose, ritagli di giornale, escrementi e annunci sessuali, legati da un approccio all’arte che rifiuta stereotipi e moralismi.