Sta per aprire i battenti una rassegna espositiva interamente dedicata al Maestro catalano. Fra opere dell’artista e nuovi spunti in chiave multimediale.
Sarà ospite del complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, a Matera, la rassegna Salvador Dalí ‒ La persistenza degli opposti, organizzata dalla società che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere dell’artista al mondo. Curata da Beniamino Levi, a partire dal 2 dicembre la mostra catapulterà il pubblico nell’universo di Dalí attraverso ben 150 opere.
Sculture di grandi e piccole dimensioni, opere in vetro, arredi dell’artista e illustrazioni affiancheranno alcuni dispositivi multimediali, rendendo ancora più affascinante il percorso espositivo. Ologrammi, proiezioni 3D, videomapping e realtà virtuale sono gli strumenti contemporanei messi in campo per arricchire un itinerario che ripercorre la storia di Dalí.
L’esposizione prende forma attorno a quattro temi cari all’artista: il tempo, fuggevole ed eterno nel suo scorrere, l’involucro duro e il contenuto molle, la trasformazione della realtà in surrealtà e la dialettica tra religione e scienza, assicurando al visitatore un’esperienza differente rispetto a quelle offerte dalle mostre dedicate in precedenza all’artista.
Inoltre, l’area cinema – che ospiterà la proiezione di un docufilm incentrato sulla mostra – e un laboratorio multimediale a scopo didattico contribuiranno a rendere l’esposizione adatta a un pubblico di tutte le età.