Nel giorno del centocinquantesimo anniversario della morte, avvenuta il 13 novembre, il Teatro Palladium di Roma celebra il più importante compositore d’opera della prima metà dell'Ottocento.
Gioachino Rossini, il più importante compositore d’opera della prima metà del XIX secolo, sarà celebrato dal Teatro Palladium di Roma nel giorno esatto in cui cade il 150esimo anniversario della sua morte. La data è quella del 13 novembre e, per l’occasione, un’intensa programmazione di presentazioni, incontri e concerti sarà rivolta agli studenti e ai docenti, agli studiosi e agli storici, ma anche a un pubblico di appassionati.
A partire dalle 17 si alterneranno sul palco del Teatro Palladium gli interventi di presentazione e approfondimento del progetto Rossini a scuola, promosso dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica che il Ministero dell’Istruzione porta avanti da anni, con le esibizioni di ensemble composti da giovani studenti.
Alle 20.30 seguirà un grande concerto lirico: protagonisti il soprano Marcella Orsatti Talamanca, artista che si è esibita in ambiti prestigiosissimi come quelli de La Scala di Milano, di Spoleto, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Aaalto Theater di Essen e del Grand Théâtre de Genève, per citarne soltanto alcuni; e il mezzosoprano Cecilia Alegi, già diretta dai Maestri Antonio Pappano e Claudio Abbado.